prova-1

Lezione I: cos’è il Business Process Management?

Lezione I: cos’è il Business Process Management?

Definizione di processo

PROCESSI AZIENDALI (o business process) è un insieme di attività interrelate, svolte all’interno dell’azienda, che creano valore trasformando delle risorse (input del processo) in un prodotto (output del processo) destinato ad un soggetto interno o esterno all’azienda (cliente). Il processo è teso al raggiungimento di un obiettivo aziendale, determinato in sede di pianificazione se questa è presente.

Tanto le risorse quanto il prodotto possono essere beni, servizi o informazioni oppure una combinazione di questi elementi. La trasformazione dell’input in output può essere eseguita con l’impiego di lavoro umano, di macchine o di entrambi. Nelle aziende dotate di un sistema di gestione della qualità, in accordo alla norma ISO 9001, i processi aziendali devono essere misurabili e monitorabili nel tempo mediante l’utilizzo di indicatori di prestazione chiave.

– Fonte Wikipedia

Secondo ISO i Processi sono un insieme di attività correlate o interagenti che trasformano elementi in ingresso in elementi in uscita.

Gli elementi in entrata in un processo provengono generalmente dagli elementi in uscita da altri processi.

I processi di un’organizzazione sono di regola pianificati ed eseguiti in condizioni controllate al fine di aggiungere valore.

Qual è la relazione tra il significato di Processo e il Business Process Management?

BPM grafico piramideBusiness

Si riferisce ad individui che interagendo fra loro, forniscono valore ai clienti e un ritorno agli investimenti effettuati.

Business Process

Il processo è un insieme definito di attività o comportamenti eseguiti da esseri umani o macchine per raggiungere uno o più obiettivi

  • Il processo è composto da un insieme di compiti o attività correlate, per risolvere un problema particolare.

Business Process Management

Approccio disciplinato per individuare, progettare, eseguire, documentare, misurare, monitorare e controllare sia processi automatizzati che non automatizzati.

  • Definizione di processi coerenti con gli obiettivi strategici di un’organizzazione
  • Definizione dei processi di: miglioramento, innovazione e gestione dei rapporti end-to-end che creano valore e consentono ad un’organizzazione di raggiungere i suoi obiettivi di business con più agilità.
  • Consente alle imprese di allineare i propri processi di business alla strategia aziendale orientando le attività del singolo all’ obiettivo comune.

Lo schema organizzativo per processi

La gestione per processi è una modalità organizzativa che privilegia l’ aggregazione determinata da un obiettivo rispetto all’ organizzazione tradizionale basata sulle funzioni.
Il valore viene generato attraverso un sistema di aggregazione rispetto all’ apporto determinato dal singolo.schema organizzativo processi BPM RHD